A passi leggeri

china-wind-860263_1280Sono belle, perché arrivano muovendo ogni cosa con gli occhi e con i sorrisi. Sono belle, anzi bellissime, nei loro colori chiari e chiarissimi.

Sono belle per la gioia e la dolcezza di chi sceglie cosa indossare, seppur con un’insicurezza, quella di non piacere. Quel piccolo imbarazzo lieve o nascosto, che sorride consapevole: sì, ho messo quel vestitino lì, ma, forse…

Sono belle perché ne hanno passate alcune, tante, ma sono fortunate nella loro splendida vita. E lo sanno.

Sono belle perché arrivano da due famiglie opposte: cattolici conservatori un po’ bigotti, famiglie allargate, tarocchi e linguaggio aperto. Ma loro, bellissime, sono uguali, perché la prima si è ribaltata, l’altra si è arricchita.

Sono bellissime nelle loro musiche, nei film che le emozionano e nelle confessioni. Sono belle quando sono opposte, quando i loro problemi si incastrano come puzzle; quando una ha gli orari da mamma e l’altra da tardo-adolescente. Sono belle perché inseguono qualcosa. O qualcuno. Sono belle perché sono oneste, non superficiali e non gli basta bere una birra e uscire a caso. Sono belle come lo è un’amicizia nata tardi, superati i 30.

Bellissime quando lei è tutta di pancia, viscerale, emotiva; l’altra è testa, introspezione, lavoro. Sono belle perché non sanno di poterseli scambiare, questi vestiti tanto diversi. Una femminilità morbida e sensuale con questo lavoro mentale e un corpo sempre in movimento.

Sono belle perché entrambe cercano la felicità, senza saperle dare un volto: amore vero e lavoro passionale, che si confondono e disorientano. Sono belle perché un po’ prendono e un po’ danno l’una all’altra. Sono belle perché al centro, quando si incontrano, si respira energia.

Sono bellissime perché, in fondo, credono ancora, a passi leggeri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...