Allora niente lo è

Se non sono vita gli errori, allora niente lo è.

Cerchiamo di evitarli e aggirarli, ci colpevolizziamo e parliamo di tempo perso e buttato, di sofferenza come di un’inutilità, di una non-vita. Perché? Anni spesi con un uomo o una donna sbagliata non sono la nostra vita stessa e il nostro percorso? Anni trascorsi in un lavoro stretto o in un’ossessione professionale non ci permettono forse di capire se deviare o stare?

Se non è vita fare la spesa, rompere un bicchiere, baciare chi non è per noi, allacciarsi le scarpe, correre, pulire la cucina, prendere un mezzo, fare la fila, allora cosa lo è? Non di certo quel momento di perfezione vissuto in ferie, non la festa delle nozze né il party di laurea: la vita è come ci sei arrivata a quel cazzo di party di laurea. Anche se poi la butti perché tu cambi e non ti rispecchia più, anche se scegli altro perché siamo impermanenti e ti scopri diversa. Anche se non riesci a stare con quell’uomo che hai sposato, anche se le ferie finiscono e quel viaggio ti resta. Ma come ci sei arrivata a quel viaggio? E a quello dopo ancora? Pulendo camera tua, cantando, lavorando in quella pizzeria, dando gli esami, baciando sconosciuti, ballando latino americano, guardando film in inglese, comprando vestiti che non hai messo, cucinando per te sola, spintonando gente sul tram e osservando fuori dalla finestra con occhi assenti.

Ogni traguardo racchiude tutti i momenti, compresa quella volta che hai perso le chiavi di casa o quando hai tamponato quel tizio sulla statale. Ogni errore ci devia e ci riprende, ci plasma e ci orienta. Ogni imprevisto ci rende vivi, ogni abitudine ci costruisce. Se non sono vita gli errori, le abitudini e gli imprevisti, allora niente lo è.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...